Pnrr, l’accelerazione di Draghi: superare il 50% degli obiettivi del 2022 già a ottobre. Gas, il piano di Cingolani


Nel Consiglio dei ministri durante il quale il titolare della Transizione energetica, Roberto Cingolani, ha fatto il punto sulla situazione del gas è arrivata una nuova richiesta di accelerare sugli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, a distanza di un paio di giorni dalla riunione tecnica sull’avanzamento dei lavori.

Da Palazzo Chigi filtra che ad oggi risultano conseguiti 9 obiettivi e traguardi del Pnrr, ma – in anticipo rispetto al cronoprogramma concordato con Bruxelles – l’asticella si alza: l’obiettivo dichiarato è di superare la metà degli obiettivi e dei traguardi del Pnrr in scadenza a fine anno, già nei prossimi due mesi. Un modo per chiudere il maggior numero di dossier possibile entro questa legislatura e lasciare un fardello meno pesante a chi verrà dopo.

Il calendario: a ottobre arrivare a 29 obiettivi su 55

Dal presidente Draghi è arrivata una esplicita richiesta ai ministeri su alcuni obiettivi: sono undici quelli da raggiungere a settembre, rispetto ai tre inizialmente previsti. Se ne aggiungono altre nove per ottobre, mese che risultava, cronoprogramma alla mano, scevro di scadenze. Nelle tabelle portate alla riunione dell’esecutivo, tra gli undici obiettivi di settembre si leggono il decreto ministeriale sulle Isole verdi e la riforma per i servizi idrici integrati (Mite); il completamento del rafforzamento dei Centri per l’impiego e il decreto sul piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso (Lavoro); la riforma degli istituti tecnici, la riorganizzazione del sistema scolastico e del sistema di orientamento (Istruzione); la riforma sugli alloggi per gli studenti (Università); il decreto per il riordino degli Irccs (Salute); l’entrata in vigore della legge sulla Concorrenza (Presidenza); l’aggiudicazione degli appalti per le Green communities (Affari regionali); la definizione dell’architettura per la cybersecurity (Innovazione tecnologica); l’entrata in vigore delle certificazioni per la parità di genere in azienda (Pari opportunità).

A ottobre afferiscono invece altri nove obiettivi, per arrivare a 29 sui 55 previsti a fine anno: si va dai decreti delegati della riforma della giustizia alla relazione sulla spending reviw, passando per gli appalti delle tratte di alta velocità Napoli-Bari e Palermo-Catania fino al potenziamento dei servizi web dell’Inps e alle norme secondarie per attuare la semplificazione delle procedure della Pa. Il sottosegretario Roberto Garofoli, illustrando le tabelle con gli obiettivi in Cdm, ha riconosciuto che “si tratta di uno sforzo eccezionale richiesto alle Amministrazioni coinvolte per i prossimi due mesi”. Guardando più avanti, cioè ai mesi di novembre e dicembre, in Cdm si è riconosciuto che prosegue il lavoro per il conseguimento dei restanti 26 obiettivi e traguardi in scadenza, per un totale di 55, che saranno poi verificati con la Commissione europea.

L’informativa di Cingolani: termosifoni giù, niente Dad

Come accennato, durante la riunone è stata anche data una informativa da parte del ministro Cingolani sul piano di risparmi energetici che sarà completato nei prossimi giorni. Tra le iniziative, prevede la riduzione di un’ora dell’accensione dei termosifoni, che – a partire da ottobre – saranno anche abbassati di un grado, da 20 a 19°. Sulla scuola è invece escluso un ritorno alla Dad.

Lavatrice, forno, frigorifero: ecco quanto costa usare gli elettrodomestici con il caro-energia

di

Raffaele Ricciardi



“La prossima settimana” il Governo varerà un “ampio piano per sostenere le imprese” e abbassare il costo dell’energia. E’ questa, secondo riportano le agenzie di stampa, l’indicazione arrivata dal ministro Cingolani nel corso del Cdm. Il piano per far fronte all’emergenza gas, ha sottolineato il titolare del Mite, “non prevederà solo il risparmio” sul gas con la riduzione della temperatura e dell’orario di utilizzo dei termosifoni per le case e gli uffici pubblici.

Energia, i consigli per abbassare la bolletta: tra termosifoni, doccia e forno fino a 400 euro di risparmi

di

Federico Formica





Source link

Denial of responsibility! insideheadline is an automatic aggregator around the global media. All the content are available free on Internet. We have just arranged it in one platform for educational purpose only. In each content, the hyperlink to the primary source is specified. All trademarks belong to their rightful owners, all materials to their authors. If you are the owner of the content and do not want us to publish your materials on our website, please contact us by email – [email protected]. The content will be deleted within 24 hours.

Leave A Reply

Your email address will not be published.